corso tai chi ferrara sotto il ponte

L’armonia dei movimenti del Tai Chi, eseguiti nella quiete del silenzio, infondono calma, tranquillità e forza, generando un profondo equilibrio tra le attività della mente e quelle del corpo.

Una pratica in cui l’osservazione interna, la consapevolezza del respiro, l’educazione alla postura corretta, la conoscenza del proprio corpo e delle sue dinamiche, aiutano ad affrontare l’ansia e lo stress, le disfunzioni del sistema respiratorio e quello vascolare.

Avvicinarsi al Taijiquan può essere l’inizio di un magnifico viaggio che, come dice un vecchio proverbio cinese, comincia al disotto dei propri piedi.


tai chi benessere

Effetti sulla salute

Negli ultimi venti anni il Tai Chi Chuan è stato oggetto di ricerche che hanno evidenziato le potenzialità e gli effetti benefici che ha sulla salute.

Gli studi e le esperienze lo indicano quale attività in grado di migliorare lo stato di salute psico-fisico delle persone e lo raccomandano per accrescere le proprie capacità di controllo, per migliorare l’elasticità e la vitalità del corpo, delle sue abilità, nel coordinare i movimenti di tutte le sue parti e per potenziare il senso dell’equilibrio.

Benefici si sono manifestati nei campi del sistema respiratorio, del sistema vascolare e in quello scheletrico muscolare, dove i movimenti fluidi di tutte le parti del corpo, senza sovraccarico per le articolazioni, costituiscono un evidente fattore di prevenzione dalle affezioni artritiche e reumatiche.

In modo meno tangibile il Tai Chi aiuta a prevenire lo stress e ad accogliere gli stati emotivi con maggiore serenità, permettendo all’individuo di vivere il presente con il giusto equilibrio.


tai chi marziale e difesa

Aspetto marziale

Il Tai Chi Chuan, in modo particolare lo Stile Chen, è un’arte marziale complessa che combina tecniche di spinta, prese articolari, proiezioni, salti e colpi con differenti parti del corpo.

Si basa principalmente sulla capacità di conferire al corpo la possibilità di poter cambiare senza essere ostacolati dalle proprie rigidità, esercitando quella che nelle arti marziali interne viene definita forza elastica o forza cedevole, forza che può essere espressa quando si è in grado di utilizzare il corpo in assenza di contrazione muscolare.

La forza a spirale, tipica di quest’arte, pone il proprio accento non tanto sull’uso della forza quanto sulla capacità di saper cedere per rispondere con la forza esplosiva del Fajin, forza generata attraverso il rilassamento del corpo.

Per maggiori info riguardo a corsi e orari fai click qua.

Scrivi al Maestro Roberto Vignali per maggiori informazioni

Compilando la form qui sottostante Roberto riceverà il tuo messaggio e verrai ricontattato il più velocemente possibile. Non dimenticare di lasciare la tua mail! Il M° Roberto Vignali si rende disponibile a tenere lezioni private su richiesta.

Per maggiori info riguardo a corsi e orari fai click qua.