POSTURAL YOGA THERAPY del Maestro Pietro Antinori è un esclusivo programma di riallineamento evoluto dal metodo Iyengar, – il metodo Yoga più diffuso al mondo – e basato sostanzialmente su āsana e prānāyāma (posture e respirazione).

POSTURAL YOGA THERAPY (Yoga Terapia), come suggerisce la parola stessa, è una forma di Yoga dalla specifica funzione terapeutica. POSTURAL YOGA THERAPY ha analizzato e sperimentato i principi tramandati dall’antichissima scienza dello Yoga –respirazione, mantenimento degli allineamenti, bilanciamento posturale, ricerca dell’equilibrio psicofisico – ponendoli a confronto con l’odierna conoscenza scientifica al fine di verificarne l’effettiva efficacia terapeutica: ciò significa che i programmi di allenamento e riallineamento POSTURAL YOGA THERAPY sono rigorosamente coerenti con le raccomandazioni dei medici fisiatri ed ortopedici.

POSTURAL YOGA THERAPY prevede numerosi protocolli di lavoro molto ricchi e adatti ai vari tipi di sindromi e patologie.

 

  •  Adho mukha svanãsana. L’insegnante corregge gli allineamenti della praticante

pic1

  •  Utkatãsana. L’insegnante controlla il corretto allineamento del bacino

pic7

Obiettivi del corso

Scopo di questa pratica è intervenire sulle cause all’origine dei disturbi, cioè gli allineamenti scorretti del corpo. Infatti, solo quando tali allineamenti sono giusti tutto il complesso sistema umano funziona al suo meglio. I programmi di allenamento mirano quindi a conquistare la consapevolezza del proprio equilibrio fisiologico, facendo potenziare quelle strutture muscolari che sostengono il corpo nella posizione corretta.

Un corretto allineamento posturale garantisce una minore usura delle articolazioni, favorendo il recupero di quell’equilibrio che consente di stare lontani da tutte quelle patologie che sono la conseguenza di una disarmonia: scoliosi, artrosi articolari, compressioni e protrusioni discali, ernie del disco…
Durante le lezioni, dirette con istruzioni chiare e precise, viene fatto anche uso di specifici attrezzi, il cui scopo consiste nel rendere la tecnica accessibile ad ognuno secondo i propri mezzi e capacità, permettendo così a tutti di raggiungere posizioni altrimenti impegnative in maniera graduale e non traumatica.

POSTURAL YOGA THERAPY insegna anche alle persone come continuare a far pratica nella vita di tutti i giorni, ad esempio mentre si è al lavoro o fermi in coda al supermarket, rendendo più efficaci tutti gli esercizi sperimentati durante le lezioni e migliorando così la qualità della vita.