Laureato in urbanistica alla facoltà di architettura di Venezia ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca e allo studio del Taijiquan.

roberto vignali ferrara

Esperto conoscitore dei paesi e della cultura Orientale, dal 1985 al 1992 ha studiato il Taiji stile Yang.

Dal 1993 si è dedicato allo studio del Taiji Stile Chen con il Gran Maestro Chen Xiaowang, massimo rappresentante della Famiglia che nel 1600 ha dato origine alla nascita del Taijiquan.

Nel 2001 ha conseguito il diploma di Maestro e nel 2007 il G. M° Chen Xiaowang lo ha riconosciuto come discepolo e inserito tra i rappresentanti della sua scuola “Chen Xiaowang World Taijiquan Association”.

Ha integrato i suoi studi in Cina e contemporaneamente ha fondato la Scuola Italiana Stile Chen.

E’ stato membro della Commissione Tecnica Nazionale dell’A.D.O. “ Area Discipline Orientali”per il Settore Taiji.

Nel 2012 ha condotto una ricerca assieme all’ospedale San Giorgio di Ferrara, la facoltà di Fisioterapia e con l’Associazione Kinesophia.
Durante lo studio si sono analizzate le potenzialità del Tai Chi  come strumento di prevenzione e cura per lombalgie aspecifiche e dolori alla schiena, in un’ottica di rieducazione motoria e di reintegrazione alla normalità fisica.
In tale ricerca sono stati confrontati il metodo della Back school, utilizzata dalla struttura ospedaliera, e la pratica del Tai Chi Chuan.

Dirige l’Associazione Neigong e tiene corsi al Centro “Synergy Lab” a Ferrara in Via Caldirolo 84.


Contatti
Tel. 0532 830308
Cell. 349 4715965
Email neigong@yahoo.it
Sito personale taijichen-ferrara.com

Scrivi a Roberto Vignali