Corpo e Coscienza è un metodo di ginnastica medica rivolta a tutti, donne e uomini, dall’infanzia alla terza età, per la cura di sé, acquisendo un atteggiamento psicofisico globalmente sano e corretto. E’ una via di evoluzione umanistica di formazione personale.


Le direzioni del nostro lavoro sono:

  • Il rilassamento delle tensioni: viviamo la maggior parte del nostro tempo in condizioni di tensione. E’ necessario prenderne coscienza per imparare a ritrovare uno stato ottimale di equilibrio tra una buona tonicità e la capacità di rilasciarsi. Per questo seguiremo tecniche di rilassamento dinamico tratte dal metodo della sofrologia.

  • La spontaneità del gesto:  attraverso esercizi semplici e senza alcuna nozione di sforzo, andiamo a riconoscere le nostre possibilità e i nostri schemi abitudinari di movimento, per vivere il corpo in modo più libero, piacevole, creativo.


  • Conoscenza e consapevolezza del respiro: mediante apposite tecniche respiratorie è possibile divenire più attenti all’atto respiratorio e alle condizioni che lo influenzano, per cause fisiche o emotive. Ogni tecnica corporea diventa davvero efficace solo con l’aiuto della ‘giusta’ respirazione. Si potrà portare quindi maggiore ‘leggerezza’ in ogni azione della nostra vita.

 

  • Aggiustamento posturale :  un lavoro sulla memoria del corpo per arricchire lo schema corporeo e raggiungere una postura corretta, centrata, senza dispersione di energia in tensioni superflue. Seguiremo il metodo di rieducazione posturale globale (Souchard, Beck  e  Neck Scool) integrato con tecniche tratte dallo Yoga, dal Do-In, dallo Shiatsu.

 

  • Focalizzazione dell’ energia attraverso il corpo : dalle diverse pratiche sperimentate si potrà giungere a percepire il fluire dell’energia nel corpo, gli stati di carenza o di eccesso, per arrivare ad una maggiore e salutare armonizzazione (tecniche tratte dal qi-gong)

  • Equilibrazione del movimento spontaneo e correttivo : vivere la correttezza posturale e l’equilibrio psicofisico come  fluire spontaneo  del corpo  nella quotidianità.

Corsi, orari e informazioni

I corsi di Corpo e Coscienza si svolgono:

  • Il Lunedì dalle ore 16:00 alle ore 17:30. A partire da Lunedì 18 Settembre 2017
  • Il Martedì dalle ore 17:30 alle ore 19:00. A partire da Martedì 19 Settembre 2017
  • Il Mercoledì dalle ore 9:15 alle ore 10:45. A partire da Martedì 26 Settembre 2017
  • Il Giovedì dalle ore 19:00 alle ore 20:30. A partire da Giovedì 21 Settembre 2017

Vi è la possibilità di richiedere lezioni individuali o altre informazioni contattando Rita Tumiati 

e-mail: fisiorita95@gmail.com

0532 – 742651 (Segreteria Centro Girasole)

cell. : 339 3067201

I corsi si tengono presso il centro Synergy Lab, per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina contatti.

Il Metodo G. Courchinoux

Il Metodo Corpo e Coscienza fa parte delle vie di equilibrazione dell’essere considerato nella sua globalità, questo riaggiustamento è condotto simultaneamente in quattro direzioni complementari:

  • Conoscenza di sè
  • Aggiustamento posturale
  • Riarmonizzazione energetica
  • Gestione delle emozioni

Ognuna di queste direzioni è oggetto di ricerche fin da millenni e interessa un campo illimitato, comune a tutte le culture e tradizioni. Corpo e Coscienza è quindi un metodo sintetico che ha scelto di associare diverse tecniche che forniscono delle risposte efficaci in ognuna delle quattro direzioni.

Come

a) Tramite la coscienza di se stesso

La presa di coscienza, più precisa possibile, riguarda i cinque sensi classici ma anche quelli che sono meno spesso sviluppati come il senso posturale o il senso Kinestesico ad esempio. Si tratta di sviluppare la memoria del corpo con un arricchimento del vissuto corporeo e sviluppando lo schema corporeo:

  • Tramite l’apprendimento delle tecniche del toccare, degli automassaggi ed altri drenaggi dell’insieme del corpo; le diverse tecniche yoga sono su questo argomento una fonte inesauribile;
  • Tramite uno studio approfondito delle zone più interiorizzate dell’essere, come il diaframma, i muscoli oculari o il pavimento pelvico

b) Con l’aggiustamento posturale

L’ aggiustamento posturale è affrontato essenzialmente:

  • Con tecniche di rieducazione posturale globale e in particolar modo con il metodo del “Campo Chiuso” di Philippe Emmanuel Souchard;
  • Con l’adattamento di queste posture in gruppo grazie agli AIUTI ALLA PERCEZIONE di un primo tempo e all’evoluzione progressiva della conoscenza di sé favorendo l’INTEGRAZIONE POSTURALE.
  • L’idea di postura globale e qualitativa introduce le nozioni di sforzo e di ascolto reciproci, la nozione di APPOGGIO diventa dinamica perché un’opposizione costruttiva genera l’evoluzione.

c) Con la riarmonizzazione energetica

Resa più redditizia dalle due ricerche precedenti, si basa in modo particolare sull’associazione di tecniche complementari e solidali fra loro:

  • Gli esercizi Cinesi di Salute;
  • Il soffio o la Hara
  • Il Do-in e lo Shiatsu-Trattamento dei meridiani e dei Tsu-bos;
  • Il rilassamento Coreano.

Questa riarmonizzazione energetica si basa anche sul rispetto dei grandi cicli energetici e in particolar modo sull’aggiustamento ai ritmi stagionali adattando il lavoro proposto alle caratteristiche energetiche di ognuna delle stagioni.

d) Con la gestione delle emozioni

Con tecniche di drenaggio e di liberazione emozionale, con il supporto della comunicazione e delle diverse espressioni della dinamica di gruppo. In questo campo la sofrologia , e in particolar modo il rilassamento dinamico, ci offrono un quadro sicuro e diversificato. Nel campo dell’approccio Somatopsichico delle emozioni, la comunicazione non verbale è l’oggetto di un protocollo metodico che porta progressivamente la relazione dall’ascolto al toccare


Perché?

Questi quattro modi di procedere condotti unitamente hanno lo scopo di sviluppare l’equilibrio fra atteggiamento mentale e atteggiamento fisico. Il gesto e l’intenzione del gesto. Per questo Corpo e Coscienza si associa alle vie di evoluzione umanistica alla ricerca di un atteggiamento globalmente più giusto.

Per chi?

Questo metodo si colloca decisamente fra atteggiamento pedagogico e atteggiamento terapeutico. Nella convinzione che l’Educazione del corpo come quella della coscienza non si separano se non artificiosamente; che prima di iniziare la rieducazione, bisogna arricchire l’educazione; che in questo modo il settore della prevenzione deve essere un terreno comune ai pedagogisti ed ai terapeuti


L’autore

George Courchinoux corpo e coscienza

George Courchinoux, l’autore

Il Metodo di ginnastica dolce e globale Corpo e Cosciena si è sviluppato poco a poco durante questi ultimi anni. E’ stato elaborato ed insegnato da George COURCHINOUX dal Marzo 1986.

George COURCHINOUX, masso-kinesiterapista sofrologo, si è orientato immediatamente, dopo il suo Diploma di Stato nel 1979, verso tecniche globali  e olistiche, sviluppando le sue ricerche in ognuno degli orientamenti di Corpo e Coscienza:

  • Un ciclo di quattro anni di studio di medicine cinesi tradizionali;
  • Corsi di formazione alle tecniche di rieducazione posturale: Metodo Mèzieres, poi Metodo del Campo Chiuso;
  • Diverse formazioni di presa di coscienza corporea, di sviluppo personale e di tecniche gestuali energetiche;
  • Infine, Master in Sofrologia applicata alla professione di masso-kinesiterapia.

Dal 1986, l’autore divide la sua vita professionale fra la sua attività di kinesiteropista e quello d’insegnate del Metodo Corpo e Coscienza  in Francia e all’estero. Partecipa inoltre a diverse formazioni paramediche e sociali ed all’inserimento della ginnastica dolce nell’ambiente scolastico e sportivo.

 

 

Scrivi a Rita Tumiati per ottenere maggiori informazioni riguardo al corso

Compilando la form qui sottostante Rita riceverà il tuo messaggio e verrai ricontattato il più velocemente possibile. Non dimenticare di lasciare la tua mail!

Comments are closed.